Ajwain
L’ Ajwain chiamato anche Carom o semi di Timolo. Un prezioso ingrediente utilizzato molto in India sia nella medicina Ayurveda che in cucina. L’erba di Ajwain o del vescovo viene coltivata in terreno nero, in particolare lungo la riva del fiume in tutta l’India e anche in Iran, in Egitto e in Afghanistan. Si tratta di piccoli semi dalla forma ovale e curva, a coste di colore verde grigio, parenti di aneto e cumino.
I semi hanno un sapore amaro e pungente mentre l’odore ricorda quello dell’origano e del timo contengono infatti il Timolo, per questa loro forte essenza aromatica vengono spesso aggiunti al curry.
Per raffinarne l’aroma e quindi anche il sapore, vengono spesso tostati prima dell’utilizzo; sono inoltre ricchi di fibre, minerali, vitamine e antiossidanti, possono anche essere masticati crudi, aggiunti all’acqua o al tè per estrarne al massimo le loro proprietà benefiche.
L’ Ajwain essendo un eccellente digestivo e ricco di aromi, viene generalmente aggiunto nei curry, nell’impasto dei rotis o nella lievitazione di altri tipi di pane. Può essere aggiunto anche alle macedonie di frutta e nelle fritture. E’ una delle tante spezie utilizzate in India che hanno la doppia proprietà di aromatizzare i cibi e curare la nostra salute.